Scuola Secondaria di I grado "Bellotti" - Percorso a indirizzo musicale

Scuola Secondaria di I Grado

Scuola - Plesso Bellotti

Il Percorso a Indirizzo Musicale Bellotti è attivo da dieci anni.

Gli strumenti

I ragazzi che decidono di iscriversi hanno la possibilità di intraprendere lo studio di uno strumento a scelta tra:

clarinetto

flauto

pianoforte

violino

Tempo scuola

Rispetto al tempo scuola tradizionale, i rientri previsti sono due:

• uno per la lezione individuale/in coppia di strumento con il docente di riferimento;
  • uno per la musica d’insieme/teoria.

Gli alunni hanno, infatti, l’opportunità di praticare la musica d’insieme già dalla classe prima, entrando a far parte del Bellotti Ensemble, per poi traghettare nella Bellotti Orchestra, una volta passati alle classi successive. Il tutto senza trascurare la formazione teorica musicale di base che, in un’ottica di internazionalizzazione del curricolo, viene svolta anche attraverso moduli CLIL in lingua inglese.

Risorse, proposte, progettualità

L’attività performativa dell’Indirizzo Musicale può beneficiare di ampi spazi interni ed esterni: dall’Aula Magna, all’Aula di Musica, fino all’anfiteatro del “Portico dei Giusti”, concepito per le esibizioni all’aperto. Notevoli, poi, le risorse utili per la didattica: tre pianoforti acustici, 6 pianoforti digitali e 24 tastiere, senza trascurare il set di strumenti musicali in comodato d’uso per le famiglie in difficoltà.

Tanti sono i progetti attivi, come ad esempio i saggi e i concerti di Natale e Fine Anno nell’Aula Magna Bellotti o negli altri teatri cittadini, gli eventi organizzati nell’ambito della Settimana Della Musica, la partecipazione ai concorsi in versione on-line o in presenza.

Da porre in evidenza le convenzioni con le altre scuole della Provincia, con il Liceo Musicale Candiani-Bausch, per progetti di alternanza scuola-lavoro di carattere musicale, e con il Conservatorio Puccini di Gallarate, dove gli alunni di terza, ogni anno, sostengono gli esami per il conseguimento della Certificazione Alfa.

Di rilievo, poi, le collaborazioni con Enti e Associazioni del territorio, come l’Associazione Musikademia di Vanzaghello o l’Associazione Rossini di Busto Arsizio, finalizzate all’allestimento di performances, all’organizzazione presso l’Aula Magna Bellotti di lezioni concerto tenute da artisti affermati a livello nazionale e internazionale, e alla partecipazione ad eventi musicali in cartellone nei teatri del Comune.

L’offerta formativa del Percorso a Indirizzo Musicale Bellotti, ampia e variegata, si inserisce in un piano molto articolato di verticalizzazione del curricolo musicale che parte dalle prime classi di scuola primaria e che assume anche una valenza orientativa per tutti gli alunni che vogliano proseguire nel percorso di apprendimento, al Liceo Musicale, al Conservatorio o nelle scuole private del territorio.

orchestra

A cosa serve

Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Procedura di accesso al percorso ad indirizzo musicale

Per accedere alla classe occorre superare un test attitudinale, in cui viene valutata la predisposizione del candidato allo studio della musica.

Non servono, quindi, competenze strumentali in ingresso.

In fase di iscrizione, va espresso come prima scelta l’Indirizzo Musicale, specificando, in ordine di preferenza, tutti e quattro gli strumenti.

Iscrizioni on-line

Percorsi di studio correlati