Ricordare per non dimenticare

Il Giorno della Memoria rappresenta per la scuola un momento imprescindibile di riflessione collettiva, in cui la conoscenza del passato diventa strumento per comprendere il presente e costruire un futuro più consapevole.

I plessi di Scuola Primaria “G. Bertacchi”, “A. Moro” e “Pieve di Cadore” proporranno attività di lettura e rielaborazione, visioni di varie pellicole e ascolto di audio-libri dedicati al tema della giornata.

Le classi prime e seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado “B. Bellotti” si recheranno presso il Teatro Lux di Sacconago per la visione del film “La bicicletta di Bartali”, mentre gli allievi di 2A dell’indirizzo musicale si esibiranno presso il Salone Estense di Varese in occasione dell’evento dedicato alla presenza del Prefetto di Varese dott. S. Pasquariello, del Presidente della Regione Lombardia dott. A. Fontana, del Presidente della Provincia di Varese dott. M. Magrini, del Sindaco di Varese dott. D. Galimberti, della Rettrice dell’Università degli Studi dell’Insubria dott.ssa M. Pierro e del Direttore dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese dott. G. Carcano. Le classi terze della Scuola Secondaria assisteranno a pellicole e filmati dedicati.

Ricordare la tragedia della Shoah e le persecuzioni che hanno segnato uno dei capitoli più bui della storia europea non è soltanto un dovere civico, ma un impegno educativo che coinvolge l’intera comunità scolastica. Attraverso il dialogo, la riflessione e la partecipazione attiva, l’istituto intende offrire agli studenti l’opportunità di sviluppare senso critico, empatia e responsabilità, affinché la memoria non sia un esercizio formale, ma un patrimonio vivo che orienta le scelte e i valori di ciascuno.