Felice Natale e sereno 2026 a tutti
A tutti i bambini e ai ragazzi dell’I.C. “G. Bertacchi”
e alle loro famiglie
A tutti i docenti, al D.S.G.A.
e al personale A.T.A.
A tutta la comunità educante
E p.c.
Al sito
Con l’arrivo della pausa natalizia e il volgere dell’anno, giunge anche il tempo dei bilanci.
Il territorio di Busto Arsizio mi ha nuovamente accolto con un incarico e responsabilità diverse rispetto al passato: in questi primi tre mesi da Dirigente Scolastico dell’I.C. “G. Bertacchi” ho avuto modo di conoscere le tante “anime” della nostra scuola.
Il sentimento che prevale è quello di una profonda riconoscenza verso l’intera comunità educante.
Ai docenti, alle collaboratrici di Presidenza e alle referenti di plesso, professionisti attenti e appassionati, capaci di fare la differenza nella vita dei bambini e dei ragazzi. Alla D.S.G.A. e al personale amministrativo, il cui prezioso supporto consente alla scuola di affrontare con competenza le numerose incombenze organizzative e contabili. Ai collaboratori scolastici, che con gentilezza e professionalità rendono ogni giorno la scuola accogliente, pulita e viva. Ai genitori e al loro Comitato, sempre presenti con partecipazione, suggerimenti e interventi che arricchiscono la vita della scuola.
Al quartiere di Sant’Edoardo e all’amministrazione comunale, che hanno dimostrato quanto la scuola sia radicata nel territorio e ne rappresenti un presidio fondamentale di istruzione, cultura e identità.
Un profondo senso di gratitudine va, soprattutto, ai nostri 915 bambini e ragazzi perché, con il loro entusiasmo ed affetto, sono in grado di arricchire sempre le mie giornate. Ho avuto modo di cogliere la profonda delicatezza che si può scorgere dietro ai loro occhi, stupendomi ogni volta per quanto sappiano trasmetterci, a riconferma di come la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di Primo Grado siano tappe decisive del loro percorso di crescita, e la responsabilità che ci accomuna è grande: tutelarli, sostenerli, curarli e accompagnarli, seminando nei loro cuori qualità, bellezza e attenzione. Semi che, un giorno, diventeranno radici profonde, capaci di farli crescere come donne e uomini in grado di costruire un futuro sereno, propositivo e felice.
Per tutto questo, e per tanto altro ancora, l’augurio è che il Santo Natale e il nuovo anno portino a ciascuno desideri realizzati, pace e gioia autentica.
A tutti, di cuore.
Busto Arsizio, 18 dicembre 2025 Il Dirigente Scolastico

